Mi chiamo David Mannarino e la fotografia è la mia passione.
Il mio hobby per la fotografia nasce da ragazzino, dal desiderio di immortalare momenti felici della vita, cogliere attimi e saperli riprodurre sulla carta attraverso una lente….
Ma la vita ti porta a dover fare delle scelte e la fotografia rimane un hobby nel cassetto fino a quando nel 2003 mi fu regalata una Reflex analogica e tutto comincia da lì……
Frequento corsi amatoriali e inizio a collaborare con professionisti del settore, fino a quando ho finalmente la consapevolezza che tutto questo può diventare un lavoro vero e proprio.
Nel 2010 decido di frequentare un corso professionale presso la scuola Internazionale di fotografia e arte visiva APAB di Firenze e nel 2012 conseguo il diploma di Tecnico Qualificato Fotografo.
Un anno dopo si realizza il mio primo progetto : inauguro un piccolo studio Fotografico:
“L’ATELIER DELL’IMMAGINE”
Ma il mio percorso formativo non si ferma qui… negli anni avvenire frequento numerosi corsi di aggiornamento, a workshop e vernissage tenuti da fotografi a livello mondiale ( Oliviero Toscani, Elliott Erwitt, Steve McCurry, Paolo Pellegrin, …), in maniera da avere sempre prospettive e stimoli in continue evoluzioni. Nonostante le difficoltà e gli sforzi che si incontrano nel percorso professionale l’esperienze acquisite e in primis la tenacia e la dedizione , fanno si’ che nel 2017 riesca ad realizzare un secondo grande progetto : inaugurare una Sala Posa .
Dal 2018 faccio parte di una Associazione Culturale “ Exfabbricadellebambole” con sede in Milano, il cui scopo è di aiutare gli artisti a realizzare al meglio la loro professione.
…..Per me la fotografia nasce come linguaggio di comunicazione… sento il bisogno di esprimermi tramite essa.. Scrivere con la luce per descrivere quello che sento nel mio IO più profondo e personale , catturando le mie emozioni e trasmettendole a ciò che mi circonda…..Approfondire la conoscenza e lo studio della fotografia come linguaggio utile per comprendere appieno tutte le sfaccettature del mondo contemporaneo è la mia mission…..
David nasce il 12 novembre 1973 a Mirecourt nel Nord-Est della Francia.
Attualmente vive e lavora a Pont Saint Martin – Valle d’Aosta –
“Fare fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. E’ un modo di vivere.”
HENRI CARTIER-BRESSON